Mensa Solidale Atitech: un’iniziativa nata nel 2020

L’impegno di Atitech a favore delle famiglie più fragili dei quartieri settentrionali di Napoli nasce nel 2020, in risposta alle difficoltà generate dalla pandemia di Covid-19 e dalle crescenti disuguaglianze sociali. Negli anni, quella che inizialmente era un’iniziativa natalizia emergenziale si è trasformata in un progetto strutturato e continuativo, capace di fornire sostegno concreto a chi vive in condizioni di fragilità economica e sociale.
La Mensa Solidale si conferma oggi come un modello di responsabilità sociale d’impresa e collaborazione con il territorio, grazie anche all’impegno costante dei volontari e dei partner che ne rendono possibile l’operatività.
Le edizioni della Mensa Solidale Atitech
2020 | Nasce la Mensa
In occasione del primo Natale dall’esplosione della pandemia di Covid-19, Atitech, tra le principali società di manutenzione aeronautica del mondo, guidata da Gianni Lettieri, detto anche l’Imprenditore Scugnizzo, ha promosso un’iniziativa di solidarietà mettendo a disposizione la propria mensa per 50 famiglie disagiate provenienti dai quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità. L’iniziativa, che si è svolta dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, ha previsto la consegna gratuita di 150 pasti caldi al giorno. Ad occuparsi gratuitamente della distribuzione l’associazione territoriale Larsec di Vincenzo Strino, con i volontari che hanno portato i pasti direttamente nelle case.
2021 | Più pasti, più giorni, più sostegno
L’iniziativa della Mensa solidale Atitech è stata replicata e rafforzata nell’anno successivo, con la consegna di 200 pasti giornalieri e l’estensione del periodo dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Considerato l’ottimo risultato raggiunto l’anno precedente, Gianni Lettieri ha pensato di riproporre l’iniziativa e di non far mancare il sostegno della sua Azienda a persone che sono in difficoltà. La pandemia ha accentuato le disuguaglianze sociali ed ha ridotto alcune famiglie in condizioni di povertà assoluta.
2022 | Crescono i numeri e le collaborazioni

Anche per le festività di Natale 2022/2023 la società di manutenzione aeronautica di Capodichino ha riproposto l’iniziativa ampliandola ed estendendola sempre di più. Ha messo, infatti, a disposizione spazi e risorse per la consegna di pasti caldi alle famiglie bisognose di Secondigliano, San Pietro a Patierno, Ponticelli e del rione Vasto. In totale sono stati consegnati 4.000 pasti , aumentati rispetto ai 3.600 del 2021. L’azienda ha, inoltre, voluto estendere anche il periodo di distribuzione, passando a 20 giorni, dal 20 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Oltre a finanziare l’iniziativa, come sempre Atitech ha messo a disposizione i propri locali mensa come centro per raccogliere i pasti e distribuirli ai destinatari con il supporto dei volontari di LarSec. Inoltre, il Presidente Gianni Lettieri ha scelto di affidarsi per la preparazione dei pasti alla Cooperativa Klarc, composta da giovani e nata nell’ambito della Famiglia Vincenziana (San Vincenzo De Paoli), già attiva con importanti iniziative sociali. La scelta non è casuale: invece di rivolgersi a grandi catene di ristorazione, il Presidente ha voluto investire sui giovani di un quartiere difficile come la Sanità, replicando la stessa filosofia usata per la sua autobiografia, pubblicata con una piccola casa editrice napoletana per sostenere le realtà locali.
2023/2024 | Un progetto sempre più esteso e consolidato
L’impegno di Gianni Lettieri e di Atitech prosegue anche nelle festività natalizie 2023/2024, portando avanti il progetto della Mensa solidale per il quarto anno consecutivo.
Progetto ormai consolidato, la Mensa introduce diverse novità per il 2023: la distribuzione è partita il 16 dicembre e si estende fino al 7 gennaio compreso, coprendo così un periodo di tempo più lungo rispetto agli anni precedenti. Inoltre, le zone in cui risiedono le famiglie sono state ampliate, arrivando a comprendere Secondigliano, Miano, Casoria e Afragola..
“Anche se dopo gli anni di crisi l’economia sta dando segni di ripresa, questo non è sufficiente a farci distogliere lo sguardo da chi fa ancora fatica a concedersi una vita dignitosa”, sottolinea il Presidente e Amministratore Delegato di Atitech, Gianni Lettieri. Aggiungendo: “Ho ritenuto importante ripetere anche quest’anno l’iniziativa del Natale solidale. I giorni di festa sono quelli in cui le disparità sociali si fanno più evidenti. Con questa iniziativa concreta speriamo di far trascorrere in modo più sereno il periodo delle festività a tante famiglie del nostro territorio”.
2025/2026 | Continuità, qualità e nuove iniziative
Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 si è tenuta l’edizione 2025-26, con Atitech che ha distribuito 130 pasti caldi al giorno. Il 6 gennaio, inoltre, sono state consegnate ai bambini calze della Befana, una tradizione già avviata in passato (quando la distribuzione avveniva in un campetto sportivo della zona, purtroppo non più utilizzabile perché vandalizzato). Quest’anno l’iniziativa si è arricchita con l’estrazione di tre cesti di beni alimentari grazie ai numeretti inclusi nelle consegne.
Gianni Lettieri ha commentato: “Ripetiamo per il sesto anno consecutivo la Mensa Solidale Atitech, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale del territorio e donare dignità e speranza a chi più ne ha bisogno. Ringrazio i volontari Larsec per la dedizione e la generosità che rendono possibile questa iniziativa”.
Un menù ricco e solidale grazie a volontari e partner
La Mensa Solidale, il cui sostentamento economico è garantito interamente da Atitech, prevede fin dalla prima edizione un menù differente ogni giorno, composto da primo, secondo e frutta . I pasti sono stati quotidianamente distribuiti nelle varie aree da oltre 40 volontari dell’associazione Larsec. Da un paio di anni la modalità è cambiata: i pasti arrivano direttamente nella sede della Larsec a Secondigliano dove le persone si recano a ritirarli; questo garantisce che il cibo arrivi più caldo e meglio conservato nelle case. La cooperativa Klarc assicura il rispetto della tradizione natalizia napoletana, introducendo ogni anno innovazioni come il QR code per consultare ricette e ingredienti, confermando un servizio di altissima qualità.
L’obiettivo di Lettieri: Mensa Solidale aperta tutto l’anno
Il Natale Solidale rappresenta il tassello di un mosaico molto più ambizioso a cui il Presidente Gianni Lettieri lavora da tempo. L’idea è quella di trasformare questa esperienza in una “Mensa Solidale” permanente, un vero e proprio ristorante nel cuore di Napoli dedicato alle famiglie che vivono momenti di fragilità.
“Sto lavorando insieme ai miei collaboratori per realizzare quello che da tempo è un mio desiderio: aprire, nei prossimi mesi, un ristorante solidale a Napoli in modo stabile e preparare quotidianamente dei pasti caldi per le famiglie in difficoltà al costo di 1 euro a pasto, offrendo loro anche la possibilità di trovare un’occupazione”.
Gianni Lettieri, Presidente Atitech