Mensa Solidale Atitech: Dal 2020 al 2024

Momenti di solidarietà alla Mensa Solidale Atitech

L’emergenza sanitaria del 2020, e la conseguente crisi economica, ha peggiorato le condizioni dei più bisognosi. Secondo un Rapporto della Caritas sono emersi i cosiddetti “nuovi poveri” causati dal Covid-19. Durante le festività natalizie del 2020, le immagini delle lunghe file davanti alle mense hanno riempito TV e giornali. Il quadro risulta peggiorato se si sposta lo sguardo sulle regioni del Sud.

La Mensa Solidale Atitech targata 2020

In occasione del primo Natale dall’esplosione della pandemia di Covid-19, Atitech, tra le principali società di manutenzione aeronautica del mondo, guidata da Gianni Lettieri, detto anche l’Imprenditore Scugnizzo, ha promosso un’iniziativa di solidarietà mettendo a disposizione la propria mensa per 50 famiglie disagiate provenienti dai quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità. L’iniziativa, che si è svolta dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, ha previsto la consegna gratuita di 150 pasti caldi al giorno, grazie al prezioso contributo dell’associazione Larsec e dei suoi volontari.

L’iniziativa sociale si rafforza nel 2021

L’iniziativa della Mensa solidale Atitech è stata replicata e rafforzata nell’anno successivo, con la consegna di 200 pasti giornalieri e l’estensione del periodo dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Considerato l’ottimo risultato raggiunto l’anno precedente, Gianni Lettieri ha pensato di riproporre l’iniziativa e di non far mancare il sostegno della sua Azienda a persone che sono in difficoltà. La pandemia ha accentuato le disuguaglianze sociali ed ha ridotto alcune famiglie in condizioni di povertà assoluta.

La solidarietà continua nel 2022

Gianni Lettieri e operatori alla Mensa Solidale Atitech

Anche per le festività di Natale 2022/2023 la società di manutenzione aeronautica di Capodichino ha riproposto l’iniziativa ampliandola ed estendendola sempre di più. Ha messo, infatti, a disposizione spazi e risorse per la consegna di pasti caldi alle famiglie bisognose di Secondigliano, San Pietro a Patierno, Ponticelli e del rione Vasto. In totale sono stati consegnati 4.000 pasti al giorno, aumentati rispetto ai 3.600 del 2021. L’azienda ha, inoltre, voluto estendere anche il periodo di distribuzione, passando a 20 giorni, dal 20 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Oltre a finanziare l’iniziativa, come sempre Atitech ha messo a disposizione i propri locali mensa come centro per raccogliere i pasti e distribuirli ai destinatari. Inoltre, il Presidente Gianni Lettieri, per il 2022, ha scelto di collaborare, oltre che con i volontari dell’Associazione LarSec per la logistica, anche con la Cooperativa Klarc, composta da giovani e nata nell’ambito della Famiglia Vincenziana (San Vincenzo De Paoli), già attiva con importanti iniziative sociali, che si occupa della preparazione dei pasti.

La Mensa Solidale Atitech prosegue anche quest’anno

Ma l’impegno di Gianni Lettieri e di Atitech prosegue anche nelle festività natalizie 2023/2024, portando avanti il progetto della Mensa solidale per il quarto anno consecutivo. Per il periodo natalizio, Atitech mette a disposizione le proprie strutture per la distribuzione di pasti caldi giornalieri per le famiglie in difficoltà dei quartieri di Secondigliano, Miano, Casoria e Afragola.

Progetto ormai consolidato, la Mensa solidale Atitech introduce diverse novità per il 2023: la distribuzione è partita il 16 dicembre e si estende fino al 7 gennaio compreso, coprendo così un periodo di tempo più lungo rispetto agli anni precedenti. Inoltre, le zone in cui risiedono le famiglie sono state ampliate.

“Anche se dopo gli anni di crisi l’economia sta dando segni di ripresa, questo non è sufficiente a farci distogliere lo sguardo da chi fa ancora fatica a concedersi una vita dignitosa”, sottolinea il Presidente e Amministratore Delegato di Atitech, Gianni Lettieri. Aggiungendo: “Ho ritenuto importante ripetere anche quest’anno l’iniziativa del Natale solidale. I giorni di festa sono quelli in cui le disparità sociali si fanno più evidenti. Con questa iniziativa concreta speriamo di far trascorrere in modo più sereno il periodo delle festività a tante famiglie del nostro territorio”.

Un menù ricco e solidale servito dai volontari Larsec

Come per le precedenti edizioni dell’iniziativa, è stato previsto un menù differente ogni giorno. Il menù – composto da primo, secondo e frutta – prevede ogni giorno piatti saporiti in occasione dei giorni di festa. I pasti sono stati quotidianamente distribuiti nelle varie aree, come negli scorsi anni, da oltre 40 volontari dell’associazione Larsec, provenienti da Napoli e provincia, organizzati per turni. Una catena di solidarietà che si è rinnovata per aiutare chi vive in condizioni difficili e che ha visto impegnati giovani, e non solo, nell’aiuto di famiglie e soprattutto di anziani, spesso soli e in condizioni di difficoltà.

Sto lavorando insieme ai miei collaboratori – ha aggiunto Gianni Lettieri – per realizzare quello che da tempo è un mio desiderio: aprire, nei prossimi mesi, un ristorante solidale a Napoli in modo stabile e preparare quotidianamente dei pasti caldi per le persone in difficoltà al costo di 1 euro a pasto, offrendo loro anche la possibilità di trovare un’occupazione”.